L'effetto del rumore degli aerei,
il consumo di carburante e le emissioni atmosferiche possono impattare la
qualità della vita delle popolazioni nelle vicinanze degli aeroporti. Tali
impatti ambientali si traducono in limitazioni per le procedure del traffico
aereo, nonché in restrizioni per le strutture aeroportuali e l’industria aeronautica.
Le procedure di Discesa Curva e Continua possono essere adottate al fine di
ridurre l'impatto ambientale durante le fasi di avvicinamento e di
atterraggio. Questo articolo fornisce uno studio del concetto di Discesa Curva
e Continua per le future operazioni di volo efficienti in Aree di Manovra
Terminale. L'intento è quello di fornire i principali input necessari per
implementare un sistema in grado di generare i profili di discesa ottimizzati per
la riduzione dell'impatto ambientale in termini di consumo di carburante. In
particolare, questo studio indaga sulle differenze tra discesa convenzionale e
nuove tecniche discesa curve e continue, partendo dai requisiti ad alto
livello per l’implementazione di tali procedure. Inoltre, il modello
sviluppato per la valutazione del consumo di carburante si basa su equazioni
derivate dai concetti di dinamica del volo e dal Total Energy Model (TEM) di
BADA EUROCONTROL, prendendo in considerazione le attuali regole dell’aria e le
future tecnologie del Controllo del Traffico Aereo.